Accesso ai servizi

Priero - Cronache, fatti e documenti per mille anni di storia

Priero - Cronache, fatti e documenti per mille anni di storia


A cura di: Elisa Barattero Mosconi, Gustavo Mola di Nomaglio e Alberto Turinetti di Priero

Il libro è in vendita presso gli uffici comunali.

Questo volume è nato da un incontro tra alcuni Prieresi ed un gruppo di amici torinesi, appasionati di storia, che si sono trovati d'accordo sul fatto chesarebbe valsa la spesa di saggiare la possibilità di reperire documenti d'archivio che riguardassero il nostro paese.

Ci si è resi subito conto dell'incredibile quantità di materiale che in breve tempo è stato scopoerto e della necessità di incrementare l'esame di tanti reperti storici, con l'obbiettivo di scrivere un storia compiuta di Priero.

Sono però emerse anche delle difficoltà: innanzi tutto la dispersione dei documenti, rinvenuti in archivi pubblici e privati, talvolta geograficamente molto lontani fra loro: problema che imporrebbe lunghi trasferimenti; in secondo luogo, la necessità di approfondire taluni avvenimenti o interi periodi, che ne presuppone una conoscenza squasi psecialistica; infine la presenza, in diverse fasi del secolare sviluppo del borgo, di familie o personaggi, che consiglia una solida conoscenza delle loro origini, da cercarsi in archivi o pubblicazioni di non sempre facile reperimento.

Come spiega nella prefazione Alberto Turinetti di Priero, si è scelto di pubblicare quanto fin qui raccolto con l'intenzione di proseguire nelle ricerche e di offrire nel frattempo ai Prieresi la possibilità di una miglior conoscenza storica del loto paese, mettendo nel contempo a disposizione di studiosi ed appassionati un materile ricco di stimoli.

Con questa prima iniziativa siamo certi di aver contribuito, se non proprio a colmare, almeno a limitare una lacuna nel panorama storico-culturale di Priero, decisi comunque a continuare sulla strada di questo primo lavoro.

Approfitto volntieri di questa occasione per esprimere la nostra riconoscenza a tutti coloro che hanno contribuito: lo storico Gustavo Mola di Nomaglio...