Accesso ai servizi

Premio petrarium

Introduzione al Petrarium e cenni storici del premio

Dopo un'interruzione di 11 anni è ritornato a Priero il Premio Petrarium per la prosa che si è svolto dal 14 e al 15 luglio 2004.
Il premio per la prosa nasce nel 1986 e si svolge annualmente fino al 1991 compreso. L'intento è quello di accostare grandi spettacoli di prosa, rappresentati in occasione della Premiazione, e premiare i più grandi interpreti della nostra scena. Si è voluta riprendere quest'iniziativa dopo oltre 10 anni dall'ultima edizione per non disperdere un'esperienza culturale importante ed unica per il territorio, con la sicurezza da parte degli organizzatori, dell'apprezzamento del pubblico per questa manifestazione. Uno degli obiettivi è di dare una continuità negli anni, ed una crescita nel tempo che porti il Premio ad essere prestigioso e conosciuto come iniziative del genere; un esempio per tutti: il Premio Veretium di Borgio Verezzi.

Si è deciso di riprendere questa vera e propria tradizione, che era riuscita a portare a Priero molti volti noti del teatro come un'iniziativa culturale tra le più prestigiose, proprio perché rappresenta un momento fondamentale della storia e della cultura del nostro territorio.

Con gli sforzi della Pro Loco, del Comune di Priero, del Teatro Marenco di Ceva, del Consorzio turistico "Le Alpi del Mare Granda Sud - Ovest", della Comunità Montana la scorsa estate è riuscita a riproporre uno spettacolo, che è stato un "ritorno alla grande".